Dove Mangiare

Trova la struttura più adatta alla tue esigenze

Scopri la nostra mappa con tutte le strutture ricettive presenti

I paesini della provincia di Roma sono i custodi del gusto e della tradizione enogastronomica del Lazio.
Visitando i suggestivi  borghi di Bracciano, Tolfa, Anguillara Sabazia, solo per nominarne alcuni, è facile perdersi nella bellezza dei paesaggi naturali, rivivere il passato passeggiando tra vicoli e viuzze degli antichi centri storici, per poi deliziare il palato in ristoranti e trattorie dove vengono serviti gustosi piatti tipici.

Dove Mangiare sul Lago di Bracciano

Nelle tre splendide città che si affacciano sul lago di Bracciano e che sono immerse nell’omonimo Parco Naturale, ossia Bracciano, Anguillara Sabazia e Trevignano Romano, vi consigliamo di lasciarvi conquistare dai sapori dei piatti a base di pesce fresco: luccio, persico reale, tinca e anguilla, tutti pescati nelle acque del lago.

Tra i posti migliori in cui mangiare a Bracciano non bisogna trascurare né i ristoranti con vista lago, per mangiare sul lago di Bracciano godendo dello spettacolo mozzafiato, né quelli situati nel centro storico della città, come il ristorante la Trattoria del Castello, ai piedi della maestosa dimora rinascimentale ormai simbolo di Bracciano, il Castello Orsini Odescalchi.
Lasciatevi coccolare dall’atmosfera accogliente che si respira in questi ristoranti e assaporate tutte le pietanze tipiche dalla zuppa di lumache, alla grigliata di carne, per finire con dolci a base di castagne raccolte nei boschi limitrofi.

Assolutamente da mangiare ad Anguillara Sabazia, oltre ai piatti di pesce lacustre, sono le numerose ricette a base di broccoletti coltivati nella zona. Altro piatto locale servito nei ristoranti di Anguillara è il Fregnaccio, condito con formaggio pecorino, parmigiano o cioccolata e al quale è dedicata anche una sagra che si svolge a fine Luglio.

Tra i tanti ristoranti in cui mangiare a poco prezzo a Anguillara Sabazia, i più caratteristici sono sicuramente quelli direttamente affacciati sul Lago di Bracciano, dotati di ottimo rapporto qualità prezzo.

Per una cena indimenticabile a Trevignano la location ideale è sicuramente uno dei ristoranti sul lago, dove mangiare a Trevignano Romano a poco prezzo, senza rinunciare al gusto.
Tipico piatto povero ma gustoso è, ad esempio, il pesce marinato, la cui ricetta è legata ad una leggenda che riguarda il santo patrono della città. La tradizione, infatti, vuole che San Bernardino abbia reso possibile una pesca miracolosa nel lago di Bracciano e che i cittadini abbiano ideato questa ricetta per conservare il più a lungo possibile la grande quantità di pesce.

Dove Mangiare a Canale Monterano

Per trovare, invece, il posto ideale dove mangiare a Canale Monterano e spendere poco basta fare una passeggiata per le strade del centro: lì troverete ristoranti e trattorie, dove potrete assaggiare   piatti a base di cinghiale o lumache, annaffiati dall’ottimo vino di Monterano, che alcune testimonianze del XVI secolo affermano fosse molto gradito anche a papa Paolo III.
Nei ristoranti di Canale Monterano vengono serviti, inoltre,  diversi tipi di pasta fatta in casa, dalle fettuccine che conservano ancora la stessa ricetta usata dalle nonne, agli gnocchi, conditi con ragù, vongole e porcini o radicchio e gorgonzola.

Dove Mangiare a Manziana

Numerosi sono i locali dove mangiare a poco prezzo a Manziana, assaggiando ottimi piatti e
prodotti tipici, dai broccoli strascinati alle ciambelle ruzze.
Tra i migliori ristoranti di Manziana spiccano Antichi Sapori, Dal Sorcetto e La Pergola, per gustare specialità tipiche in una cornice da sogno.

Dove Mangiare a Oriolo

Se invece siete curiosi di assaggiare i piatti tipici della Tuscia Romana, vi basterà spostarvi ad Oriolo Romano e provare la cosiddetta “giubba e calzoni”, caratteristica zuppa d’agnello o l’acquacotta, zuppa di verdure cucinate solo in acqua e poi versate su pane raffermo e condite con olio extravergine e mentuccia. Tale ricetta è legata all’antica tradizione dei popoli italici di offrire alle divinità piatti di verdure stagionali.
Oltretutto mangiare a Oriolo Romano centro spendendo poco è facile, grazie alla vasta gamma di agriturismi e ristoranti dove è possibile ritrovare tutti i sapori della Tuscia.

Dove Mangiare a Tolfa

Per gli amanti della carne la meta irrinunciabile è Tolfa, famosa per le sue bistecche di carni bovine provenienti da animali allevati allo stato brado nelle campagne limitrofe. Tipici sono anche i piatti a base di cacciagione e di cinghiale. Per cenare immersi nelle atmosfere medievali del centro storico e circondati dal verde delle colline tolfetane, da provare è il noto ristorante L’Edera, situato nella piazza centrale della città.

Non dimenticate, in qualunque di questi borghi vi troviate, di accompagnare sempre qualsiasi specialità gastronomica stiate gustando con gli ottimi vini della zona, come il Bianco del Lago,il  Primo di Trevignano, Rosso del Lago, Novello del Lago, alcuni dei quali anche IGP!