testo nell'header

Casale delle Pietrische



A sud-est del bosco di Macchia Grande, nella località delle Pietrische, è possibile visitare il Casale delle Pietrische.

Come arrivare

Per raggiungere il Casale delle Pietrische dalla città di Manziana basta percorrere  la strada provinciale 2C e girare nella via del Casale delle Pietrische nei pressi dell’aeroporto ”Savini”, a sud-est del bosco di Macchia Grande.

Un po’ di storia

La costruzione è stata realizzata sul finire del XIX secolo e faceva parte dei beni dello stato della chiesa. La struttura era stata pensata come “base” per i cacciatori di cinghiali e particolari specie di uccello. La grande fortuna di questa struttura l’hanno fatta le sue diverse utilizzazioni all’interno di film di spicco del cinema italiano, uno su tutti “Il marchese del Grillo”.

Il paesaggio da cui è circondato il Casale delle Pietrische ricorda molto quello delle ambientazioni western dei film americani anni 50-60; per questo il periodo di massimo splendore all’interno del cinema italiano di questa costruzione fu tra  gli anni 60 e 80. Negli ultimi decenni il casale ha vissuto un periodo di quasi completo abbandono, fino a quando nel 2011 è stato riportato al suo antico splendore da un accurato restauro.

La zona affonda le sue radici nella civiltà etrusca. Nell’età etrusca, la zona delle Pietrischie è stata utilizzata per la costruzione di monumenti funebri (come la Tomba della Torara o le vasche vinarie) e molti sono i resti di quelle popolazioni, come vasi antichi e addirittura ossa.

La struttura

La località all’interno della quale il Casale prende posto, le Pietrische appunto, rappresenta l’ala meridionale del vasto comprensorio dei Monti della Tolfa designata Zona di Protezione Speciale dalla Comunità Europea per la salvaguardia della fauna ornitica.

Nella zona vi è una grande alternanza tra boschi di querce e ampi spazi a pascolo arborato e cespugliato in cui pascolano i bovini di tipo maremmano.  Tali pascoli rappresentano importanti habitat di specie ornitiche rare ed in via di estinzione.

Il Casale oggi

Il casale può essere utilizzata su prenotazione per attività che riguardino la conoscenza e la tutela dell’ambiente. Chi visita il Casale delle Pietrische, scopre un luogo intriso di storia antica e cinematografica all’interno di un paesaggio unico che offre spunti per ogni tipo di attività all’aperto, da una semplice camminata all’interno della macchia fino a vere e proprie escursioni in bicicletta.

 

Dove Dormire vicino Casale delle Pietrische

Dove Mangiare vicino Casale delle Pietrische