testo nell'header

Tomba della Torara



Poco a sud del Casale delle Pietrische, Manziana ritrova una inconfondibile testimonianza delle sue lontane origini etrusche: la tomba della Torara.

Come arrivare

La tomba della Torara si trova vicino al Casale delle Pietrische, al confine tra la città di Manziana e la città di Tolfa.

Un po’ di storia

La Tomba della Torara è situata a sud del Casale delle Petrische , sulla sommità di una castellina dove è possibile ritrovare una delle testimonianze della sua origine etrusca: la tufacea.

La sepoltura risale alla metà del VI sec. a.C. La pianta interna presenta un ingresso a dromos con 7 scalini, al termine dei quali si apre una camera centrale da cui si accede ad altre 4 camerette, 2 laterali e 2 centrali; la presenza di 4 troni posti ai lati dell’ingresso, due con forma circolare e due con forma rettangolare, ha consentito di datare il monumento nel periodo detto “orientalizzante”.

La struttura

La particolare cura e attenzione con cui è stata realizzata la sepoltura fanno pensare che la tomba appartenesse ad una famiglia benestante. Scavi recenti hanno tuttavia riportato alla luce frammenti di ceramica decisamente interessanti (due vasi integri, un attingitoio in bucchero e un spiattellino).

Accanto a questa sepoltura, nel 2008 è stata riportata alla luce una seconda sepoltura, con  l’ingresso orientato ad ovest come la Torara, che per gli etruschi, ma anche per molte altre civiltà del Mediterraneo, era la sede simbolica dell’aldilà.

La Seconda Tomba

La seconda tomba si compone di due stanze sepolcrali con due letti funebri ciascuna. Entrambe le stanze, sono dotate di banchine per la deposizione dei corredi nella parte alta del letto, quella vicina alla testa.

La rifinitura architettonica e la decorazione dei letti fa pensare alla stessa maestranza di scalpellini. Infine, a destra delle sepolture, tra le rocce di peperino che caratterizzano il paesaggio, è situata una piccola tomba ad incinerazione completamente scavata nella roccia e chiusa alla sommità da una lastra piatta ancora visibile ai piedi del manufatto.

La tomba della Torara è quindi l’origine e la culla della storia manzianese antica.

Dove Dormire vicino Tomba della Torara

Dove Mangiare vicino Tomba della Torara