Questo percorso và effettuato in bicicletta ed è di difficoltà medio-facile è adatto a persone allenate e con una buona preparazione fisica e tecnica. Parte dalla piazza principale di Oriolo Romano e dura più di 27 km. Il percorso attraversa soprattutto strade secondarie o strade sterrate tranne un tratto di asfalto che di sviluppa tra Vicarello e via di San Liberato. È un percorso che approfondisce interessi naturalistici e paesaggistici poiché si attraversa la splendida e suggestiva faggeta di Oriolo e di attraversano tratti panoramici sull’affascinante lago di Bracciano. Dal punto di partenza della piazza principale di Oriolo si percorre un tratto che coincide con la ciclovia dei boschi che unisce Oriolo Romano a Trevignano Romano. Raggiunto il cimitero di Oriolo si passa all’interno della faggeta e si continua seguendo il percorso segnato della ciclovia dei boschi. Si raggiunge una strada bianca e si gira a destra continuando a seguire i cartelli della ciclovia con indicazioni per Vicarello e si prende una discesa da percorrere con molta attenzione. Il panorama in questo tratto è splendido e mostra l’affascinante lago di Bracciano e le campagne verdi che lo circondano. Si giunge cosi al lungo lago e si prosegue a destra in direzione Bracciano effettuando i 7 chilometri su asfalto. Successivamente si prende la via di San Liberato sulla destra fino a una ripida salita. Si giunge cosi alla strada asfaltata di Pisciarelli e, proseguendo sulla destra, si attraversa il passaggio a livello e si arriva sulla salita della Selciatella. Arrivati in cima vedrete il convento di S. Antonio e vi troverete cosi nuovamente al centro della città di Oriolo Romano. Potrete trovare dell’acqua nella faggeta di Oriolo.

Rate us and Write a Review